Hooked — Creare prodotti e servizi per catturare i clienti

Vi siete mai chiesti come certi servizi o giochi, per quanto banali riescano a diventare quasi una droga per gli utenti? Ecco, Hooked vi spiega quali sono i meccanismi con cui sviluppatore e marketer ingabbiano la nostra mente.
Nir Eyal, l’autore di questo libro, ha lavorato nell’industria dei videogame e dell’advertising, principalemente come consulente nelle tecniche di motivazione e manipolazione degli utenti. Grazie a questa sua esperienza é riuscito ad elaborare la teoria del “gancio”, cioé i quattro passi fondamentali per agganciare e tenere incollati gli utenti ai nostri servizi.
Nelle pagine di questo libro scoprirete i meccanismi psicologici dietro ad app come Farmville o ai Social, Instagram in testa. Di come gli vengono architettati i metodi per manipolarci tramite dosi di dopamina e rinforzi sia positivi che negativi.
I quattro step di Hooked
I quattro step descritti nel libro sono: Trigger, Action, Reward e Investment. Li potete trovare completamente descritti nel mio articolo su Guerrilla Digital Lab . In definitiva sono i quattro passi riscontrabili in tutti i prodotti virali.

Devo dire che Hooked Creare prodotti e servizi per catturare i clienti é un libro veramente interessante e a tratti intrigante. In alcuni passaggi mi sono ritrovato a pensare “ecco come mi hanno fregato!”. È veramente pieno di esempi pratici e la lettura risulta molto piacevole, quindi se avete un business online è stra-consigliato! Scommetto che ancora prima di finire la lettura, comincerete a pensare a come applicare la teoria del gancio alla vostra attività.
L’effetto collaterale è che vedrete “ganci” un po’ ovunque 🙂
Ovviamente lo potete trovare su Amazon per circa 12€. In una settimana riuscirete a finirlo e vi ritroverete con un bagaglio sicuramente molto interessante!