Instagram: a quale ora pubblicare?

Alla sera? Alla mattina? La notte? La risposta é dipende, come in ogni campo del Social Media Marketing. In questo articolo voglio condividere con voi la mia esperienza, di come l’orario di pubblicazione dei post su Instagram possa impattare sull’engagement di ogni foto.

L’orario migliore per pubblicare

Qual é l’orario migliore per pubblicare una foto su Instagram? Molti risponderanno sicuramente tra le 17:00 e le 18:00, con tanto di dati alla mano. Questa é proprio una delle risposte che mi fa accapponare la pelle!

Non dobbiamo mai dimenticare che noi pubblichiamo per il NOSTRO pubblico, che avrà sicuramente delle abitudini e delle caratteristiche proprie e ben distinte. Le infografiche e gli articoli che girano spesso su internet sono troppo generiche e spesso creati con dati provenienti da oltreoceano, come ad esempio le ricerche Nielsen.

Anche i cosigli generici, come “evita di pubblicare negli orari di ufficio” e bla bla bla…, sono tutte cavolate! Tutto dipende dai tuoi follower! Ad esempio ho profili che performano meglio alle 15:00 rispetto alle 12:00, altri invece danno risultati migliori la sera dopo le 21:00. Quindi sta a voi trovare l’orario migliore.

 

 

 

Infografica migliori orari in cui pubblicare
NON ascoltare mai chi suggerisce arbitrariamente i migliori orari in cui pubblicare! (credit Coschedule)

 

Quali sono gli effetti nel postare nell’orario sbagliato?

Qui taglio corto. Se posti nell’orario sbagliato ovviamente i tuoi post su #instagram avranno delle performance peggiori. Ma lo scopo di questo paragrafo non era quello di dirvi una cosa ovvia, ma di mostrarvi alcuni dati 🙂

 

i migliori orari per pubblicare sui social

 

Come faccio a trovare il momento migliore per postare?

Questa é la vera domanda! Non qual’é il momento migliore, ma come faccio a trovare l’orario migliore per pubblicare su Instagram in funzione dei mei follower.

Innanzitutto puoi fare riferimento allo strumento che Instagram ti mette a disposizione. Non si dove si trova? Ecco come puoi trovarlo:

  1. Vai sulla tua pagina profilo
  2. Clicca l’icona statistiche (la trovi in alto a destra)
  3. Vai fino alla sezione “Follower”
  4. Clicca sulla voce “Altro…” per visualizzare i dettagli

 

Grafici statistiche Instagram

 

Qui oltre le altre statistiche come luogo, sesso e fascie di età, troverai un grafico riguardante l’orario in cui mediamente i tuoi follower sono su Instagram.

Questo é già un buon inizio, non trovi? Ma non é detto che la fascia oraria in cui i tuoi follower sono su Instagram equivale a quella in cui avrai più engagement. Infatti sono molti i fattori che possono impattare sul coinvolgimento, magari l’orario che Instagram ti suggerisce é anche quella più affollato di competitor con cui vai a scontrarti per avere la posizione migliore nel feed.

A questo punto arriva il lavoro duro e puro del Social Media Manager. Armati di un tool come Later, comincia a programmare i post in orari differenti e registra quali sono le reazioni dei tuoi follower. Ricorda di non aggiungere un luogo alla foto, per essere il più neutrale possibile. Discorso diverso lo si può fare con gli hashtag: come ben sappiamo il traffico portato da questi ultimi é veramente pochissimo, quindi non preoccupatevi.

Portate avanti per due-tre settimane i test, poi tirate le somme. Utilizzate sia le Analytics di Later sia quelle di Instagram, incrociate i dati e avrete l’orario migliore in cui pubblicare il vostro post!

 

Statistiche Later tool Instagram

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