Categories: Business

Hooked — Creare prodotti e servizi per catturare i clienti

Hooked — Creare prodotti e servizi per catturare i clienti

Il modello Hooked applicato a Farmville

Vi siete mai chiesti come certi servizi o giochi, per quanto banali riescano a diventare quasi una droga per gli utenti? Ecco, Hooked vi spiega quali sono i meccanismi con cui sviluppatore e marketer ingabbiano la nostra mente.

Nir Eyal, l’autore di questo libro, ha lavorato nell’industria dei videogame e dell’advertising, principalemente come consulente nelle tecniche di motivazione e manipolazione degli utenti. Grazie a questa sua esperienza é riuscito ad elaborare la teoria del “gancio”, cioé i quattro passi fondamentali per agganciare e tenere incollati gli utenti ai nostri servizi.

Nelle pagine di questo libro scoprirete i meccanismi psicologici dietro ad app come Farmville o ai Social, Instagram in testa. Di come gli vengono architettati i metodi per manipolarci tramite dosi di dopamina e rinforzi sia positivi che negativi.

I quattro step di Hooked

I quattro step descritti nel libro sono: Trigger, Action, Reward e Investment. Li potete trovare completamente descritti nel mio articolo su Guerrilla Digital Lab . In definitiva sono i quattro passi riscontrabili in tutti i prodotti virali.

Il modello Hooked applicato a Farmville

Devo dire che Hooked Creare prodotti e servizi per catturare i clienti é un libro veramente interessante e a tratti intrigante. In alcuni passaggi mi sono ritrovato a pensare “ecco come mi hanno fregato!”. È veramente pieno di esempi pratici e la lettura risulta molto piacevole, quindi se avete un business online è stra-consigliato! Scommetto che ancora prima di finire la lettura, comincerete a pensare a come applicare la teoria del gancio alla vostra attività.

L’effetto collaterale è che vedrete “ganci” un po’ ovunque 🙂

Ovviamente lo potete trovare su Amazon per circa 12€. In una settimana riuscirete a finirlo e vi ritroverete con un bagaglio sicuramente molto interessante!

Simone Vannucci

Digital Strategist & Problem solver. Amo battere nuovi percorsi per raggiungere il traguardo, sono uno studente perenne e sono convinto che una cravatta non faccia il buon consulente digital. Perché? Lascia che te lo spieghi. Ho un approccio totalemente differente dalle altre agency in Ticino: non mi interessa la quantità di progetti, ma scelgo i miei clienti, affiancandoli e portandoli ad un livello superiore nella comunicazione online. Da 10 anni mi occupo di Social Media Marketing e di come raccontare la storia delle aziende online.

Recent Posts

Aggiungere un’area amministrativa per il nostro plugin WordPress

Praticamente ogni plugin WordPress ha bisogno un'area amministrativa, che sia composta da decine di pagine,…

% giorni fa

Anatomia dei funnel

In funnel è un modello che schematizza il percorso che ogni utente intraprende per arrivare…

% giorni fa

Creare dei campi personalizzati nel checkout di Woocommerce

L'e-commerce ha pervaso il mercato, in questa situazione sempre più spesso ci si imbatte in…

% giorni fa

Interagire con il Database di WordPress (Parte 1)

Stai sviluppando il tuo fantastico plugin e hai l'esigenza di salvare delle informazioni in maniera…

% giorni fa

Nascondere la barra di Amministrazione su WordPress, senza plugin

La tentazione di usare plugin per ogni cosa è forte, lo so. Per contro, e…

% giorni fa

Emmet: come sviluppare pagine web alla velocità della luce [Parte 1]

Se anche a voi vi annoiate a scrivere codice HTML non siete gli unici. Apri…

% giorni fa